Il carbone attivo, dal tipico colore nero, rappresenta spesso la soluzione per eliminare macchie superficiali dai denti e farli tornare al loro colore naturale. Ma cos’è il carbone attivo? E cosa occorre sapere prima di usarlo? Te lo spieghiamo noi.
Il carbone vegetale, noto anche come carbone attivo, è un prodotto derivante dalla combustione di materiale di origine vegetale.
Conosciuto per il suo uso come integratore alimentare (L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha approvato il claim secondo cui il carbone attivo contribuisce alla riduzione della flatulenza dopo i pasti) il carbone attivo può rappresentare un aiuto anche per quel che riguarda l’igiene orale. Difatti è spesso usato per la sua azione anti-macchia.
Dentifricio e spazzolino di qualità e il corretto lavaggio dei denti tre volte al giorno sono gli ingredienti di base per avere un sorriso sano e curato.
Spesso, però, il consumo di sostanze come caffè, tè, cioccolato e tabacco può causare macchie, allontanandoci dal sogno di avere denti più bianchi.
Considerato che il modo corretto di procedere per avere denti più bianchi è rivolgersi al proprio dentista di fiducia, eseguendo sedute di detartrasi ogni 6/12 mesi o affidandosi allo sbiancamento professionale, esistono comunque dei rimedi casalinghi che, sfruttando le naturali peculiarità di erbe, piante o paste abrasive, possono aiutarci a provare a rimuovere le macchie dai denti e mantenere il candore naturale.
Uno di questi ingredienti è proprio il carbone attivo, che anche noi di tau-marin abbiamo scelto per uno speciale spazzolino manuale. Quale? Te lo raccontiamo nel prossimo paragrafo.
Al posto di dubbi rimedi fai da te a base di carbone attivo, sempre meglio affidarsi a chi, con attenzione e cura, ne ha studiato i benefici applicandoli ai propri prodotti.
Noi di tau-marin, ad esempio, abbiamo realizzato lo spazzolino Professional Black. Ha la stessa testina dello storico Professional 27 e in più, grazie alle setole additivate di carbone attivo e senza l’ausilio di agenti chimici, è stato creato per offrire un’azione anti-macchia.
La presenza del carbone attivo, infatti, aiuta ad adsorbire le macchie causate da vino rosso, caffè e fumo, tre “nemici” dei denti bianchi. E non solo: il carbone attivo, dalle proprietà purificanti, elimina gli odori e riduce il rischio di proliferazione dei batteri sulle setole. Professional Black, dunque, preserva il bianco naturale dei denti senza l’ausilio di agenti chimici. Da provare!
Al netto della protezione antibatterica, attiva durante tuta la vita dello spazzolino, noi di tau-marin consigliamo
www.gengive.org/2020/04/29/covid-19-cambio-lo-spazzolino-dei-denti/