I profili inclinati delle montagne, i boschi e le nuvole che sfrecciano veloci nel cielo: è in questo contesto che abbiamo incontrato Camilla , ventisei anni, nata e cresciuta nell’hinterland Milanese e ora residente a Bergamo, dove si è trasferita per ragioni di cuore.
Giovane e solare, Camilla ha una passione smodata per la montagna e le attività all'aria aperta. Una passione tramandata dai genitori da bambina che l’ha portata, con il passare degli anni, a scoprire diversi sport come l’arrampicata, la corsa in montagna, lo sci e l’alpinismo. Quando vive il suo amore per le alte vette, Camilla non è mai sola: condivide le sue avventure con il fidanzato Marco e il loro Border Collie Golia, entrambi amanti dei momenti all’aria aperta.
Quando le abbiamo chiesto cosa significhi la montagna per lei, ci ha risposto con convinzione accarezzando Golia e guardando Marco: “La montagna per me è libertà, quella sensazione di silenzio che ti circonda quando cammini e guardi paesaggi fantastici; è amicizia perché le esperienze più belle sono sempre quelle che condividi; ed è anche rispetto per la natura che ci circonda.”
"La montagna per Camilla è liberta, amicizia e rispetto."
Oltre a Marco e Golia, c’è un altro compagno fedele che accompagna Camilla nelle sue avventure e fa capolino dal suo zaino da trekking: il suo spazzolino tau-marin, irrinunciabile accessorio per ogni escursione, anche la più breve.
Di lui apprezza, più di ogni altra cosa, la forma inclinata, che le ricorda i profili delle amate montagne. Anche quando è costretta a rimanere a casa.
Il motto di Camilla?
"Ama la montagna e rispettala sempre.”